Cominciare una cura dimagrante non è mai una cosa semplice, soprattutto dal punto di vista psicologico. Prima però di capire come iniziare una dieta, è indispensabile comprendere da quali motivazioni si è spinti.

Tra paure e mille difficoltà, è necessario vivere un’esperienza del genere non come un sacrificio, ma piuttosto, come un’opportunità di vivere una vita più sana, imparando a volersi bene.

Troppo spesso, al solo pensiero di fare una dieta ci si scoraggia e ci si lascia andare a fasi di nervosismo e stress. È utile dire che anche la mente gioca un ruolo fondamentale quando si sta cercando di stabilire come iniziare una dieta chetogenica. Con la giusta preparazione ed attitudine mentale, tutto sarà decisamente più facile e meno faticoso.

Come iniziare una dieta detox: tanti buoni motivi per farlo

Troppe diete sono destinate a fallire, ancor prima di cominciare. Il problema di fondo è come iniziare una dieta sana e che possa far perdere peso in maniera ottimale? La risposta è abbastanza intuitiva. Alla base di tutto deve esserci una ferrea volontà nell’accettare l’idea di fare una dieta e voler raggiungere l’obiettivo finale.

Molte volte le cure dimagranti non hanno effetto perché non c’è un giusto equilibrio tra mente e corpo. Ciò si traduce in un rapporto difficile con l’alimentazione e il proprio corpo. Il cibo diventa una sorta di coperta di Linus ed è utilizzato dalle persone come una sorta di compensazione per riempire dei vuoti affettivi o combattere lo stress della vita quotidiana.

Le ragioni che spingono a mettersi a dieta possono essere le più varie. C’è però differenza tra chi deve perdere qualche chilo accumulato in inverno per affrontare la prova costume in estate e coloro che invece hanno una forma di sovrappeso o obesità.

In quest’ultimo caso la dieta è una seria necessità. In alcune situazioni si arriva ad un punto di non ritorno, raggiunto il quale scatta una presa di coscienza importante che spinge finalmente a prendere informazioni su come iniziare una dieta seriamente.

Come iniziare una dieta dimagrante: gli step per raggiungere l’obiettivo

Compreso come convincersi a iniziare una dieta, è consigliabile seguire pochi e semplici consigli per costruire un percorso dimagrante che sia più agevole e meno stressante.

  • Mangiare bene: la prima cosa da fare, è imparare a mangiare sano. Devono essere messi da parte dolci, snack e cibi precotti. È preferibile consumare frutta e verdura ogni giorno, assumendo la giusta dose di proteine, uova, carboidrati, pesce e così via.
  • La dieta non è privazione: per un corretto regime dietetico è fondamentale l’approccio psicologico. Molti percepiscono la dieta come una punizione, un dovere o una forma di privazione. Al contrario, può rivelarsi anche molto gratificante. Bisogna piuttosto convincersi di aver sposato un modo di mangiare equilibrato e benefico per la salute.
  • La bilancia non deve diventare un’ossessione: non serve stare lì a contare le calorie ogni pasto, salendo sulla bilancia tutti i giorni. Lo scopo è quello di imparare a mangiare in maniera responsabile e salutare. Ciò vuol dire anche sapere quando potersi concedere un piccolo strappo di tanto in tanto.  
  • Digiunare è inutile: fare il digiuno o saltare qualche pasto non è la scelta migliore. Digiunare con frequenza non fa bene, poiché toglie al corpo umano energia ed indebolisce i muscoli. Inoltre, la sensazione di fame tende ad aumentare, così come la sensazione di nervosismo e impazienza.
  • Fare sport: la dieta sana e bilanciata deve sempre accompagnarsi all’attività sportiva, che sia in forma leggera o più assidua. Lo sport è uno strumento utile per bruciare le calorie in eccesso ed attenuare la fame.

Consulenza nutrizionale: il primo passo per iniziare una dieta dimagrante

Come iniziare una dieta per dimagrire che sia vincente e vada a buon fine? La soluzione è richiedere subito una consulenza nutrizionale, fatta da un professionista del settore che abbia anni di esperienza alle spalle e sappia analizzare il caso in modo specifico.

Tutto questo è possibile con il contributo di www.tomella.it. Ogni paziente potrà ricevere un regime alimentare studiato ad hoc per rispondere alle esigenze personali di ognuno e sarà seguito con assiduità durante tutto il percorso. Raggiungere un peso forma non sarà più solo un sogno, ma una realtà concreta.