Bilancia massa magra

Esiste un peso forma ideale?

Certo che sì, un peso che dipende dal vostro sesso, dalla vostra età, dall’altezza.

Più che il peso forma, sarebbe però preferibile controllare l’indice di massa grassa e quello di massa magra.

Andiamo a scoprire cosa sono questi due indici, quale sia la massa magra ideale, come tenerla sotto controllo e come migliorarla.

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Massa grassa

Con il termine massa grassa si intendono tutti i grassi o lipidi presenti nell’organismo. I grassi dell’organismo sono di due diverse tipologie. Il grasso primario e quello di deposito. Il grasso primario è necessario per potersi dire in buona salute. Si tratta infatti di un adipe che protegge il midollo osseo, gli organi interni, il sistema nervoso, le ghiandole mammarie. Negli uomini la percentuale di grasso primario non deve scendere al di sotto del 3% mentre nelle donne deve essere pari o superiore al 12%.

Il grasso di deposito è invece grasso in eccesso, che si accumula nel tessuto adiposo. Non dovete guardare al grasso di deposito come al vostro più grande nemico. La sua presenza è importante infatti, in quanto è una fonte di energia per il vostro organismo. Deve però sempre essere tenuto sotto controllo, al di sotto del 12% del grasso totale.

Massa magra

Prendete il vostro organismo e togliete il grasso di deposito. Quella è la vostra massa magra. Nella massa magra quindi, a differenza di ciò che molte persone credono, non rientrano solo ed esclusivamente i muscoli, ma anche gli organi, i denti, le ossa, i capelli, il tessuto connettivo e il grasso primario. Ovviamente però quando si parla di migliorare la propria massa magra è ai muscoli che si fa riferimento. Non si può intervenire sugli altri fattori. Si può solo cercare di dimagrire, tonificare il proprio corpo, trasformare il grasso in energia da bruciare eliminandolo.

Massa grassa e massa magra ideale

Nelle donne la massa grassa totale dovrebbe essere tra il 14 e il 24%. Questo significa che la massa magra nella donna dovrebbe essere tra l’86 e il 76%. Negli uomini invece la massa grassa totale dovrebbe essere tra il 6 e il 17%. Questo significa che la massa magra nell’uomo dovrebbe essere tra il 94 e l’83%. Ovviamente però questi dati dipendono anche dall’età.

Come tenere sotto controllo l’indice di massa magra

Per riuscire a capire quale sia la percentuale di massa magra del vostro corpo, potete rivolgervi direttamente al vostro medico curante. Sono sempre più numerosi infatti i medici in possesso nel loro studio di apposite strumentazioni. Potete anche rivolgervi alla vostra farmacia di quartiere. In molte farmacie sono infatti disponibili bilance apposite che i clienti possono utilizzare a fronte di una piccolissima spesa. Di solito basta appena un euro per metterle in funzione. In alternativa potete decidere di acquistare una bilancia impedenziometrica. Avrete così la possibilità di controllare il rapporto tra massa magra e massa grassa direttamente da casa in ogni momento desiderate, anche quotidianamente.

Cos’è una bilancia impedenziometrica? Si tratta di una bilancia digitale di ultima generazione che consente ovviamente di controllare quale sia il proprio peso corporeo, ma anche di capire il grasso viscerale presente in ogni zona del corpo e, di conseguenza, quale sia la percentuale di massa magra. A seconda del modello di bilancia, è anche possibile valutare la percentuale di acqua presente, per poter capire se via sia un’eccessiva ritenzione dei liquidi, e quale sia la massa ossea. La bilancia impedenziometrica riesce ad offrire tutte queste importanti informazioni, in quanto in possesso di appositi sensori, posizionati sotto alla pianta del piede e da applicare alle altre parti del corpo.

Ovviamente sono disponibili in commercio molti diversi modelli di bilancia impedenziometrica tra cui scegliere. Noi vi consigliamo di optare per le bilance delle marche in assoluto più importanti del settore, che possono infatti garantire precisione e semplicità di utilizzo. Vi consigliamo di optare sempre per bilance che possono essere utilizzate anche da più utenti: queste sono bilance che offrono ad ogni utente infatti la possibilità di creare un suo profilo e spesso sono anche in grado di riconoscere l’utente in modo del tutto automatico.

Vi consigliamo inoltre di effettuare questo acquisto online, dove i prezzi sono concorrenziali. Considerate che una buona bilancia impedenziometrica può arrivare a costare anche oltre 200 euro. Se online è possibile risparmiare, tanto meglio, non sembra anche a voi?

Come raggiungere il rapporto tra massa magra e grassa ideale

Dopo aver controllato dal medico, in farmacia o con la vostra bilancia impedenziometrica nuova di zecca quale sia il rapporto tra massa massa e massa magra, vi siete resi conto che la percentuale di massa magra è davvero troppo bassa. Che fare?

Dovete prima di tutto cambiare la vostra alimentazione. Vi consigliamo caldamente di fare affidamento su un nutrizionista, che potrà creare per voi una dieta personalizzata in base ai chili che dovete perdere per tornare nel vostro peso forma, in base alla vostra età, in base alle attività che ogni giorno dovete portare avanti. L’alimentazione che vi sarà proposta deve prevedere tutti gli elementi nutritivi importanti per l’organismo, con una minore percentuale di carboidrati e una maggiore percentuale di proteine. Grassi e zuccheri devono essere consumati in piccolissime quantità, così come le bevande gassate e zuccherate e gli alcolici.

Seguire una sana ed equilibrata alimentazione povera di grassi non è sufficiente. Dovete anche fare un po’ di sana attività fisica:

  • È necessario effettuare attività cardio, sia a bassa che ad alta intensità.
  • Cercare di mantenere sempre il proprio corpo in movimento, andando in giro a piedi o in bicicletta ad esempio anziché in auto o facendo le scale anziché prendere l’ascensore.
  • Fare allenamento di resistenza per sviluppare il tessuto muscolare, cercando di intervenire sulle zone del corpo dove ce n’è maggior bisogno, quelle zone cioè dove la massa grassa è eccessiva.
  • È importante infine anche cercare di mangiare sempre alla stessa ora, di andare a dormire sempre alla stessa ora e di far sì che le proprie ore di sonno siano almeno 8 e di qualità.
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