Vogatore da casa

Tra i migliori attrezzi per la ginnastica, il vogatore. Il vogatore è un attrezzo ginnico disponibile nella maggior parte delle palestre, se non in tutte, ma si tratta anche di un attrezzo che può essere acquistato per gli allenamenti domestici. Ne sono infatti disponibili in commercio innumerevoli versioni da casa. Il vogatore è un attrezzo ginnico eccellente in quanto offre la possibilità di riprodurre in modo molto realistico il movimento che si compie vogando in canoa o in kayak.

Proprio per questo motivo è la scelta ideale proprio per coloro che fanno questi sport, così da avere la possibilità di allenare i muscoli necessari per vogare anche quando le condizioni meteo non consentono di uscire con la propria canoa. Si tratta della scelta ideale però più in generale per tutti coloro che vogliono sviluppare al meglio i muscoli. 

Ma con il vogatore è possibile sviluppare solo ed esclusivamente i muscoli della parte superiore del corpo? Molte persone credono che sia davvero così. La realtà è ben diversa. Il vogatore è un attrezzo ginnico completo, che offre infatti la possibilità di sviluppare circa l’80% dei muscoli del corpo dato il movimento che consente di effettuare, un movimento ritmico e regolare. Grazie al carrello mobile che scorre su un apposito asse si ha infatti modo di allontanarsi ed avvicinarsi in modo ritmico al manubrio, così da mettere in moto buona parte della propria muscolatura. Andiamo a scoprire insieme un po’ più nello specifico quali sono i muscoli che è possibile allenare con il vogatore.

Bestseller No. 1
SportPlus Vogatore per Casa, Sistema Frenante Magnetico Silenzioso Esente da Manutenzione, Massa Volano di ca 8 kg, Computer di Allenamento con Ricevitore di Impulsi a 5 kHz, Peso Max Utente 150 kg, Sicurezza Testata
  • RESISTENZA: 8 livelli di resistenza regolabili manualmente sono generate da un sistema di frenatura magnetica silenzioso ed esente da manutenzione....
  • ALLENAMENTO: 6 programmi di allenamento preinstallati; computer di allenamento con informazioni sul totale delle vogate, tempo di allenamento,...
  • PULSAZIONI: misurazione accurata e costante delle pulsazioni tramite cinghie toraciche non codificate a 5 kHz. Il polso viene trasmesso senza fili al...
  • DETTAGLI: Cuscinetto a sfere e comodo sellino,binario a rulli in alluminio di alta qualità, peso utente fino a 150 kg, dimensioni ca. 190x51x51x77cm...
  • QUALITÀ: La sicurezza del vogatore è testata secondo le norme EN ISO 20957-1 e EN 957-7; Vogatore modello: SP-MR-008-B

Vogatore per la schiena

Tra i muscoli che il vogatore consente di allenare in modo impeccabile, i muscoli dorsali della schiena. Tra quelli più sollecitati durante l’allenamento, il trapezio, il romboide sia piccolo che grande e il rotondo, anche in questo caso sia piccolo che grande. Allenandosi con il vogatore è quindi possibile far sì che la propria schiena aumenti la massa muscolare e ottenere un fisico statuario. I muscoli diventano più forti e resistenti inoltre, così che sia possibile allenamento dopo allenamento migliorare le proprie performance sportive.

Non è tutto. I muscoli dorsali della schiena sono di fondamentale importanza per mantenere il corpo eretto. Accompagnano inoltre in ogni movimento non solo del busto, ma anche del collo e delle scapole. Allenando questi muscoli è possibile riuscire con il passare del tempo a mantenere sempre una corretta postura e la schiena ben dritta, eliminando alla radice il rischio di poter incorrere in dolori alla schiena o in vere e proprie patologie.

Non si tratta solo di prevenzione, l’allenamento con il vogatore è consigliato anche per coloro che già soffrono di queste patologie e che vogliono riuscire a migliorare la propria condizione. Si consiglia infatti l’utilizzo del vogatore per la scoliosi, sempre dietro consiglio del proprio medico curante ovviamente. Si consiglia inoltre l’utilizzo del vogatore per le scapole alate.

Infine questo attrezzo ginnico è consigliato anche per tutti coloro che sono soliti stare troppe ore ogni giorno seduti dietro ad una scrivania per motivi di studio o di lavoro o per chi è invece costretto a stare per tutta la giornata in piedi. Chi vive una quotidianità di questa tipologia incorre spesso in dolori alla schiena, ma allenando i muscoli con il vogatore e rendendoli sempre più forti, è possibile eliminare questo rischio alla radice o quantomeno minimizzarlo.

Vogatore per gambe e glutei

Il vogatore è la scelta ideale per sviluppare i muscoli della coscia, soprattutto i quadricipiti. Sono muscoli che entrano in gioco grazie al lavoro di spinta che è necessario compiere quando ci si allontana dal manubrio. I quadricipiti però non sono di certo gli unici muscoli ad essere sollecitati. Durante la fase contraria, quando cioè ci si avvicina al manubrio, entrano infatti in gioco i muscoli del polpaccio e il muscolo soleo.

Il bello del movimento che è possibile compiere con il vogatore è proprio questo, che i muscoli delle gambe cioè vengono sollecitati in modo alternato, durante il movimento di spinta vengono sollecitati alcuni muscoli mentre gli altri stanno a riposo, per poi attivarsi durante il movimento contrario. Grazie a questo principio l’allenamento risulta davvero molto performante.

Vogatore per le braccia

Il vogatore è un ottimo strumento ginnico anche per sviluppare al meglio i muscoli delle braccia. Anche in questo caso i muscoli di braccio e avambraccio lavorano a fasi alterne, così che sia possibile ottenere performance eccellenti. Tra i muscoli delle braccia che lavorano più intensamente rispetto agli altri, il bicipite e i tricipiti. Anche gli estensori e i flessori del polso lavorano in modo intenso, in entrambe inoltre le fase.

Vogatore per addominali

Anche i muscoli della fascia addominale lavorano al meglio grazie all’utilizzo del vogatore. Il muscolo retto dell’addome lavora sia quando ci si avvicina al manubrio che quando si compie il movimento opposto. Proprio per questo motivo grazie al vogatore è possibile ottenere il tanto desiderato effetto tartaruga in modo piuttosto rapido.

Gli effetti benefici

Dalle considerazioni che abbiamo appena avuto modo di fare risulta ovvio che il vogatore può essere considerato a pieno titolo come un attrezzo ginnico full body, che consente quindi di far lavorare contemporaneamente più fasce muscolari. Si tratta quindi della scelta ideale per chi vuole ottenere un fisico scolpito e per chi ha bisogno che i propri muscoli diventino più forti e resistenti allenamento dopo allenamento. Il bello è che lo sviluppo della muscolatura avviene senza che vi siano sollecitazioni eccessive alle articolazioni, come invece accade ad esempio facendo i pesi. Se non ci sono sollecitazioni eccessive, è possibile evitare infortuni e dolori, così da non dover fermare il proprio allenamento per lunghi periodi di tempo. Non solo, grazie al lavoro che consente di fare, il vogatore è senza alcun dubbio un macchinario ideale per bruciare i grassi in eccesso e per consumare elevate quantità di calorie, consigliabile quindi anche per chi desidera perdere peso. Considerate che in un’ora di allenamento con il vogatore è infatti possibile bruciare ben 600 calorie, niente male non sembra anche a voi? Con il vogatore poi si migliora l’ossigenazione dei tessuti e la capacità polmonare. C’è chi afferma inoltre che il vogatore è un vero e proprio antistress.