Concentratore di ossigenoL’ossigenoterapia è un trattamento a cui vengono sottoposti tutti coloro che soffrono di un qualche tipo di insufficienza respiratoria, sia essa cronica oppure acuta, qualunque sia la malattia polmonare scatenante. Coloro che soffrono di questo tipo di malattie infatti non riescono a soddisfare il loro personale fabbisogno di ossigeno solo con la respirazione. C’è bisogno di un apporto di ossigeno extra, che solo una valida ossigenoterapia può garantire. Il fabbisogno di ossigeno inoltre può risultare particolarmente intenso nel caso di sforzo fisico: una banale passeggiata o un po’ di sana attività fisica, che chi soffre di problemi polmonari dovrebbe assolutamente fare, possono alzare i livelli di fabbisogno.

Garantendo all’organismo l’ossigeno extra di cui ha bisogno in ogni possibile situazione, si diminuisce la dispnea, consentendo al malato di respirare meglio e di migliorare in modo intenso la qualità della vita, si offre al sistema cardiocircolatorio il sostegno di cui ha bisogno per non collassare e le aspettative di vita possono inoltre aumentare notevolmente. È molto importante però che l’ossigenoterapia venga effettuata per almeno 16 ore al giorno, meglio se 24.

L’ossigenazione dei tessuti ha luogo grazie ad un sistema di erogazione dell’ossigeno che il malato deve sempre avere a portata di mano. Sino a qualche tempo fa le bombole di ossigeno liquido oppure pressurizzato erano gli unici sistemi di erogazione disponibili. Oggi invece sono sempre più diffusi i concentratori di ossigeno. Il concentratore di ossigeno infatti comporta innumerevoli vantaggi. Andiamo a scoprirli insieme e cerchiamo di mettere in evidenza quali siano le caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento della scelta.

Bestseller No. 1
Vogvigo Concentratore di Ossigeno OXY-Relief 1-6L/min,Portatile 90% Alta Purezza Domestici Macchina di Ossigeno Uso Casa Viaggio Auto - 220 V (non alimentato a batteria) (Blu)
  • Aggiornamento versione più risparmio energetico del 22%, saggio per lungo periodo e nuovo design della valvola di controllo del flusso, eccellenti...
  • Flusso continuo di alimentazione 1-6L / min regolabile, fornisce un flusso costante fino al 90% di ossigeno puro dal normale ossigeno dell'aria.
  • 45db silenzioso, tacere per l'uso notturno quando dormi e dormi per il supplemento di ossigeno. La macchina è dotata di una funzione di...
  • Può essere lavoro 3000 (125 giorni) ore di fornitura ininterrotta di ossigeno. Aspettativa di vita di oltre 10 anni. Schermo LCD HD chiaro di facile...
  • 2 anni di garanzia. Rimborso: rimborso del 100% se la qualità dell'articolo difettoso. Pesa solo 14,3 sterline, può essere utilizzato in auto per...

Concentratore di ossigeno funzionamento e vantaggi

Come funziona un concentratore di ossigeno? Si tratta di un funzionamento molto semplice. All’interno del concentratore è presente un filtro molecolare. L’aria entra nel concentratore e passa attraverso il filtro, così che sia possibile trattenere l’azoto presente nell’aria. La concentrazione di ossigeno aumenta quindi in modo intenso. L’ossigeno ad elevata concentrazione viene poi erogato tramite apposita cannula nasale al malato. La concentrazione di ossigeno può variare a seconda del modello di concentratore, ma di solito si va da un minimo del 90% sino ad un massimo di circa il 95%. Ovviamente i concentratori hanno anche un allarme che si attiva nel caso in cui la concentrazione di ossigeno sia al di sotto della soglia dell’82%.

Non c’è quindi una bombola di ossigeno? No, non c’è una bombola di ossigeno. Questo è il vantaggio in assoluto più importante, perché se non c’è una bombola di ossigeno, si elimina alla radice il rischio di scoppio e incendio. Non c’è neanche bisogno di prestare attenzione ad utilizzare il concentratore vicino ai fornelli accesi. Niente controindicazioni insomma, niente rischi e più tranquillità. Tra gli altri vantaggi del concentratore di ossigeno, anche la possibilità di scegliere tra il flusso continuo o pulsato. Un concentratore di ossigeno a flusso continuo, offre ossigeno sempre, senza mai fermarsi. Il concentratore di ossigeno a flusso pulsato offre invece ossigeno ogni volta che si espira, ed è la scelta migliore per chi ha bisogno di riabilitare le proprie capacità respiratorie.

Concentratore di ossigeno portatile

Anche se un modello fisso è senza dubbio molto utile per i momenti di relax e sedentarietà in casa, i modelli di concentratore di ossigeno trasportabile più moderni sono eccellenti per chi deve effettuare il trattamento 24 ore su 24 ma non ha alcuna intenzione di dover limitare le proprie attività quotidiane.

Si tratta di concentratori di ossigeno a batteria. A differenza dei primi modelli che hanno visto la luce, la batteria delle versioni di nuova generazione è a lunga durata, anche fino a 5 ore. Non solo, spesso è possibile inserire anche una seconda batteria extra, da utilizzare non appena la prima risulta scarica, così da rendere l’autonomia doppia, anche fino quindi a ben 10 ore. Inoltre è spesso presente un caricabatterie esterno, con anche l’adattatore per l’auto, in modo da poter ricaricare la batteria in ogni situazione. Insomma, restare senza batteria con i modelli di nuova generazione risulta davvero impossibile. Persino effettuare un volo aereo dall’Italia agli Stati Uniti diventa un gioco da ragazzi! Perché, il concentratore di ossigeno in aereo è permesso? Sì, come abbiamo inizialmente affermato non si tratta di un macchinario che possa essere considerato pericoloso in quanto non è a rischio di scoppio o incendio. Potete quindi tranquillamente salire sui voli aerei!

Ma in aereo e nei luoghi pubblici, un concentratore di ossigeno non arreca fastidio agli altri perché sin troppo rumoroso? Sappiamo perfettamente che questa è una domanda che molte persone che soffrono di problemi polmonari si pongono. Già è difficile sostenere e accettare la propria situazione di salute, figuriamoci se si desidera arrecare altri altri fastidio o creare problemi! Questo non farebbe infatti che aggravare la propria situazione, in quanto comporterebbe un senso di colpa immenso. Dobbiamo ammettere che alcuni modelli sono rumorosi, ma per fortuna sono oggi arrivati in commercio modelli silenziosissimi, che emettono un rumore al di sotto dei 40dbs. Potete andare anche in biblioteca con questi concentratori di ossigeno e possiamo assicurarvi che nessuno alzerà lo sguardo dal suo libro per guardare da chi arriva quel rumore molesto!

Batteria a lunga durata, possibilità di utilizzare il concentratore anche in aereo, silenziosità, già queste sono caratteristiche che fanno comprendere che i modelli più moderni sono una scelta più che valida. Non sono di certo però le uniche caratteristiche importanti. Prima di tutto è necessario ricordare che gli ultimi modelli di concentratore di ossigeno portatile sono molto leggeri. Nella maggior parte dei casi si arriva ad un peso di al massimo 8 kg, ma sono ormai molto diffusi anche i modelli di contatore di ossigeno ultra leggeri che hanno un peso di appena 2,5 kg. Questo significa riuscire a trasportarli senza alcun tipo di problema, anche nel caso di malattie particolarmente gravi e invalidanti.

Non solo, spesso possono essere trasportati in molti diversi modi. Sono in possesso di ruote infatti e possono estrema trasportati alla stregua di veri e propri trolley. Hanno però anche una bretella, che consente di portare il concentratore di ossigeno come fosse una vera e propria borsa, a tracolla quindi. Non solo, la bretella può essere trasformata, così da poter indossare il concentratore come se si trattasse di uno zaino a tutti gli effetti. Quest’ultima modalità di trasporto è eccellente, perché offre la massima libertà di movimento, la possibilità di avere le mani sempre libere, migliorando quindi lo stile di vita in modo intenso.

Ci sentiamo in dovere di sottolineare che alcuni modelli di concentratore di ossigeno di ultima generazione sono molto curati anche dal punto di vista estetico, minimal nel loro aspetto, quasi pezzi di design. Questa può sembrare una caratteristica di poco conto, ma quando è una persona giovane e alla moda a dover indossare per motivi di salute questo apparecchio, si tratta di una caratteristica invece importante. In questo modo infatti il concentratore di ossigeno riesce a diventare parte del proprio look e accettare di doverlo utilizzare ogni giorno per 24 ore diventa più semplice, un peso più leggero da sostenere.

Bestseller No. 1
Philips Respironics Everflo - Concentrador de oxígeno
  • Dimensioni (H x L x P): 58 x 38 x 24 cm.
  • Portata: 0,5 - 5 litri al minuto.
  • Rumorosità: inferiore a 40 dBA.
  • Concentrazione di ossigeno al 94% (+/-3%) ad una velocità di 2 l/ min. Concentrazione di ossigeno all'88% (+/-4%) ad una velocità di 5 l/ min.
  • Potenza assorbita: 295 W.
Bestseller No. 2
Concentratore di Ossigeno Portatile, Lifebasis Ossigeno terapia 29% + / - 2% di Alta Purezza Ossigeno Sterile Purificatore d' Aria,per Viaggi Auto e Uso Domestico
  • 💎 [PORTATILE & COMODO] -Portatile e, a basso rumore, respiratore auricolare semplificato .29% + / - 2% di concentrazione, flusso d'aria mite,...
  • 💎 [OSSIGENOTERAPIA] - L'ossigeno ricco migliora la vita quotidiana e riduce lo stato di sotto-salute. Si adatta ad anziani, donne in...
  • 💎 [OSSIGENO STERILE] - In combinazione con la più recente tecnologia di separazione a membrana e tecnologia di generazione di bio-ossigeno,...
  • 💎 [SEMPLICE OPERARE] - Simplified concise control system with intensive design under the control of only 1 knob. Adattatore standard...
  • 💎 [SERVIZIO DI SUPPORTO] - 4 tipi di presa per l'uso in tutto il mondo.Tre tipi di alimentazione, a corrente continua per uso domestico,...
Bestseller No. 3
Vogvigo Concentratore di Ossigeno OXY-Relief 1-6L/min,Portatile 90% Alta Purezza Domestici Macchina di Ossigeno Uso Casa Viaggio Auto - 220 V (non alimentato a batteria) (Blu)
  • Aggiornamento versione più risparmio energetico del 22%, saggio per lungo periodo e nuovo design della valvola di controllo del flusso, eccellenti...
  • Flusso continuo di alimentazione 1-6L / min regolabile, fornisce un flusso costante fino al 90% di ossigeno puro dal normale ossigeno dell'aria.
  • 45db silenzioso, tacere per l'uso notturno quando dormi e dormi per il supplemento di ossigeno. La macchina è dotata di una funzione di...
  • Può essere lavoro 3000 (125 giorni) ore di fornitura ininterrotta di ossigeno. Aspettativa di vita di oltre 10 anni. Schermo LCD HD chiaro di facile...
  • 2 anni di garanzia. Rimborso: rimborso del 100% se la qualità dell'articolo difettoso. Pesa solo 14,3 sterline, può essere utilizzato in auto per...

Concentratore di ossigeno fisso

Il concentratore di ossigeno stazionario o fisso è la scelta ideale per i momenti trascorsi in casa in cui non c’è bisogno di ottenere libertà di movimento, perfetto la sera davanti alla televisione, la notte per dormire, nei molti momenti di relax. Ovviamente è importante controllare che il concentratore sia in possesso di ruote in modo che sia possibile spostarlo da una parte all’altra della casa senza alcun tipo di difficoltà. I modelli più moderni e innovativi oggi disponibili in commercio sono anche in possesso di un telecomando, in modo da poter gestire l’accensione e lo spegnimento senza neanche doversi alzare, e di un display digitale molto ampio per controllare sempre la concentrazione di ossigeno, caratterizzati inoltre da una bassa rumorosità, così che sia possibile avere sempre ambienti residenziali molto confortevoli. Nella maggior parte dei casi il design è slim in modo da poter inserire il concentratore in ogni stanza, anche in quelle di più piccole dimensioni.

Il concentratore di ossigeno fisso nella maggior parte dei casi si alimenta direttamente alla presa della corrente. Il concentratore di ossigeno elettrico deve quindi necessariamente essere in possesso di un cavo molto lungo, pena il rischio di non avere una presa della corrente abbastanza vicina alle zone per voi più confortevoli della casa, che non soddisfa quindi le vostre specifiche esigenze. Vi troverete di sicuro a dover modificare la disposizione dei mobili nelle vostre stanze! Meglio evitare, non sembra anche a voi? Molto importante poi che possa anche funzionare a batterie, in modo da poterlo utilizzare anche quando è staccato dalla corrente, magari per spostarsi da una parte all’altra della casa, magari per potersene stare un po’ comodi in giardino o sul balcone.

Bestseller No. 1
Vogvigo Concentratore di Ossigeno OXY-Relief 1-6L/min,Portatile 90% Alta Purezza Domestici Macchina di Ossigeno Uso Casa Viaggio Auto - 220 V (non alimentato a batteria) (Blu)
  • Aggiornamento versione più risparmio energetico del 22%, saggio per lungo periodo e nuovo design della valvola di controllo del flusso, eccellenti...
  • Flusso continuo di alimentazione 1-6L / min regolabile, fornisce un flusso costante fino al 90% di ossigeno puro dal normale ossigeno dell'aria.
  • 45db silenzioso, tacere per l'uso notturno quando dormi e dormi per il supplemento di ossigeno. La macchina è dotata di una funzione di...
  • Può essere lavoro 3000 (125 giorni) ore di fornitura ininterrotta di ossigeno. Aspettativa di vita di oltre 10 anni. Schermo LCD HD chiaro di facile...
  • 2 anni di garanzia. Rimborso: rimborso del 100% se la qualità dell'articolo difettoso. Pesa solo 14,3 sterline, può essere utilizzato in auto per...

Manutenzione

La parte esterna del concentratore di ossigeno non ha bisogno di alcuna cura particolare. Certo, è possibile che l’esterno si sporchi nel caso di concentratore di ossigeno portatile, ma è sufficiente passare sulla superficie un panno umido per riuscire a togliere ogni traccia di sporcizia e di polvere. Diverso è invece il discorso per il filtro del concentratore di ossigeno. Il filtro ha bisogno di un po’ di attenzione da parte vostra, dato che è solo grazie alla sua presenza che è possibile trattenere l’azoto presente nell’aria e garantire al malato la possibilità di disporre di ossigeno puro. I filtri devono quindi essere puliti periodicamente, meglio se una volta a settimana nel caso di utilizzo intensivo dell’apparecchio.

Nella maggior parte dei casi c’è uno sportellino che consente di accedere facilmente al filtro, per rimuoverlo. Una volta rimosso, il filtro deve essere lavato con acqua e detergente delicato e lasciato poi asciugare del tutto. Queste sono indicazioni di massima. Consigliamo sempre di consultare con attenzione le linee guida presenti nel manuale di istruzioni, così da riuscire a prendersi cura al meglio del concentratore scelto. Dalle considerazioni che abbiamo fatto risulta ovvio però che si tratta di una manutenzione ordinaria molto semplice. Niente che vi porti via poi chissà quanto tempo o che necessiti dell’aiuto di una seconda persona.

Quanto costa il concentratore di ossigeno? Consigli utili per risparmiare

Il costo di un concentratore di ossigeno dipende da molti fattori, dalla marca, dalle performance che consente di ottenere, dalla durata della batteria, dagli accessori disponibili e molto altro ancora. Proprio per questo motivo il range di prezzi in cui questo prodotto si inserisce è molto vasto. Si va infatti dai 250 euro fino anche ai 1500 euro e oltre. Risparmiare è importante, ma mai a discapito della qualità. Proprio per questo motivo è sempre meglio effettuare questo acquisto online.

Su Amazon il concentratore di ossigeno è ad esempio disponibile in molti modelli, venduti a prezzi concorrenziali rispetto la costo di listino, così da poter risparmiare. Il bello di Amazon poi è che consente di accedere alla scheda prodotto di ogni modello con immagini, video, descrizioni e tabelle comparative che fanno un paragone tra le più importanti specifiche tecniche dei modelli simili. Infine sono presenti le recensioni del concentratore di ossigeno, lasciate da chi ha già fatto proprio quell’acquisto. Si tratta di opinioni sul concentratore di ossigeno che nascono dall’esperienza diretta e che proprio per questo motivo sono in grado di mettere in luce i pro e i contro di ogni modello.

Avete ancora qualche dubbio? È normale che sia così, dopotutto infatti si tratta di strumenti che non sono di certo di utilizzo quotidiano e che solo dopo anni di malattia si impara a capire fino in fondo. Non vi resta che porre delle domande al venditore allora compilando l’apposito form oppure agli utenti Amazon che hanno già fatto quell’acquisto prima di voi. Ricordate inoltre che l’assistenza Amazon è sempre a vostra completa disposizione e che è possibile rimandare indietro il prodotto nel caso in cui non sia in linea con le vostre aspettative. Pagamenti sicuri al cento per cento e spedizioni veloci completano il quadro, un ecommerce assolutamente affidabilissimo.

Bestseller No. 1
Vogvigo Concentratore di Ossigeno OXY-Relief 1-6L/min,Portatile 90% Alta Purezza Domestici Macchina di Ossigeno Uso Casa Viaggio Auto - 220 V (non alimentato a batteria) (Blu)
  • Aggiornamento versione più risparmio energetico del 22%, saggio per lungo periodo e nuovo design della valvola di controllo del flusso, eccellenti...
  • Flusso continuo di alimentazione 1-6L / min regolabile, fornisce un flusso costante fino al 90% di ossigeno puro dal normale ossigeno dell'aria.
  • 45db silenzioso, tacere per l'uso notturno quando dormi e dormi per il supplemento di ossigeno. La macchina è dotata di una funzione di...
  • Può essere lavoro 3000 (125 giorni) ore di fornitura ininterrotta di ossigeno. Aspettativa di vita di oltre 10 anni. Schermo LCD HD chiaro di facile...
  • 2 anni di garanzia. Rimborso: rimborso del 100% se la qualità dell'articolo difettoso. Pesa solo 14,3 sterline, può essere utilizzato in auto per...
Bestseller No. 2
HUKOER Generatore di Ossigeno Portatile Concentratori di Ossigeno Generatore 1-6L / min Generatori di Ossigeno concentratori regolabili90% Elevata purezza per Uso Domestico in Auto Uso (220 V)
  • Versione di aggiornamento più risparmio di energia del 22%, saggio per lungo periodo e nuovo design della valvola di controllo del flusso, eccellenti...
  • Fornisce un flusso continuo 1-6L / min regolabile, eroga un flusso costante di ossigeno puro al 90% rispetto al normale ossigeno dell'aria
  • 45db in modalità silenziosa, la modalità Sleep è silenziosa per l'utilizzo notturno quando si dorme, lo schermo LCD Clear HD è di facile lettura e...
  • Potrebbe funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, anche con la funzione di impostazione dell'ora di 3 ore, CA 220 V (non alimentato a batteria) ,. Pesi...
  • Generatore di ioni negativi ad alta frequenza incorporato, setaccio molecolare importato dal francese, 2 anni di garanzia. Rimborso: rimborso del 100%...
Bestseller No. 3
TOPQSC Generatore Concentratore di ossigeno portatile domestico,3L/min 30% Purezza macchine bar ossigeno adatto per viaggi Auto e uso domestico - 220V~240V
  • 【Viaggiare con l'ossigeno】 funziona con un adattatore per auto quando sei fuori per un viaggio nel veicolo, portalo all'aperto per una passeggiata...
  • 【Flusso di ossigeno costante】 29 +/- 2% di concentrazione, 3 LPM.oise inferiore a 50 dB, Può funzionare per 4 ore al massimo e quindi spegnimento...
  • 【Ricaricabile】 La batteria è di 2200 mAh (1 ~ 1,5 ore di durata dopo 2 ore di carica completa), potrebbe essere necessaria la nostra batteria da...
  • 【Facile da usare】 Sistema di controllo conciso semplificato, controllo con una sola manopola di SET. Premere una volta il tasto SET, accendere la...
  • Peso: 5 libbre, dimensioni: 9,8 "X4,72" X5,9 ", leggero e mini vestito per il tuo viaggio. Un anno di garanzia.
Bestseller No. 4
Philips Respironics Everflo - Concentrador de oxígeno
  • Dimensioni (H x L x P): 58 x 38 x 24 cm.
  • Portata: 0,5 - 5 litri al minuto.
  • Rumorosità: inferiore a 40 dBA.
  • Concentrazione di ossigeno al 94% (+/-3%) ad una velocità di 2 l/ min. Concentrazione di ossigeno all'88% (+/-4%) ad una velocità di 5 l/ min.
  • Potenza assorbita: 295 W.
Bestseller No. 5
Concentratore di Ossigeno Portatile, Lifebasis Ossigeno terapia 29% + / - 2% di Alta Purezza Ossigeno Sterile Purificatore d' Aria,per Viaggi Auto e Uso Domestico
  • 💎 [PORTATILE & COMODO] -Portatile e, a basso rumore, respiratore auricolare semplificato .29% + / - 2% di concentrazione, flusso d'aria mite,...
  • 💎 [OSSIGENOTERAPIA] - L'ossigeno ricco migliora la vita quotidiana e riduce lo stato di sotto-salute. Si adatta ad anziani, donne in...
  • 💎 [OSSIGENO STERILE] - In combinazione con la più recente tecnologia di separazione a membrana e tecnologia di generazione di bio-ossigeno,...
  • 💎 [SEMPLICE OPERARE] - Simplified concise control system with intensive design under the control of only 1 knob. Adattatore standard...
  • 💎 [SERVIZIO DI SUPPORTO] - 4 tipi di presa per l'uso in tutto il mondo.Tre tipi di alimentazione, a corrente continua per uso domestico,...