Presso innumerevoli centri estetici e centri fisioterapici è possibile essere sottoposti ad un trattamento di pressoterapia. Questo trattamento consente di migliorare il movimento dei fluidi del corpo, contrastando in modo semplice ed efficace l’occlusione dei vasi linfatici e migliorando in modo intenso la circolazione del sangue. Si tratta quindi di un trattamento necessario per tutti coloro che hanno problemi di gonfiore agli arti inferiori, ma anche per chi vuole riuscire a combattere gli inestetismi della cellulite e il problema della ritenzione idrica.

Dobbiamo ammettere che per molte persone recarsi presso un centro estetico o fisioterapico per sottoporsi a questo tipo di trattamento può risultare complicato. Abbiamo infatti sempre meno tempo a disposizione da dedicare a noi stessi, senza dimenticare poi che i trattamenti, soprattutto se prolungati nel tempo, possono avere costi elevati che non sempre siamo in grado di sostenere. Per fortuna sono oggi disponibili in commercio degli apparecchi per la pressoterapia a casa, da utilizzare tra le quattro mura domestiche, forse un po’ meno performanti rispetto ai macchinari di stampo professionale, ma comunque di altissima qualità e capaci di aiutare a risolvere i problemi di circolazione.

Di cosa si tratta? Come funzionano? Quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto e quanto costano? Sono queste e molte altre le domande che sono sicuramente sorte nella vostra mente. Cerchiamo di dare insieme delle risposte precise e puntuali, una vera e propria guida alla scelta.

Bestseller No. 1
Pressoterapia portatile nuovo modello più completo
  • NUOVO MODELLO: Include 3 set di tubi di connessione da utilizzare in aree separate. Questo dispositivo favorisce la circolazione del sangue ed esegue...
  • È un bel colore grigio, i tubi sono realizzati in silicone di alta qualità e si collegano facilmente. Ha un centralino di facile utilizzo per...
  • Ha un centralino di facile utilizzo per scegliere il programma più adatto alle tue esigenze. La sua dimensione è piccola per poterla immagazzinare e...
  • Contiene: - stivali a 2 gambe. - 2 polsini per cosce / braccia o vita. - 2 modelli - 1 centralino. - 1 trasformatore per corrente. - 3 set di tubi: 1...

Pressoterapia: a cosa serve

Il benefici che si possono ottenere dalla pressoterapia sono numerosi e tra i primi c’è sicuramente il miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, per cui questo ha un diretto effetto sulla pelle e sulla cellulite.

Inoltre la pressoterapia riduce gonfiori ed edema, e gli stati infiammatori muscolari e in generale contribuisce a eliminare tossine dal corpo, migliorando anche stress e favorendo il rilassamento.

Le controindicazioni della pressoterapia

La pressoterapia è sconsigliata a chi soffre di flebite o di tromboflebite poiché questi processi infiammatori sono caratterizzati da coaguli di sangue nelle gambe. Anche chi soffre di trombosi venosa profonda o vene varicose deve stare attento. Inoltre la pressoterapia va evitata dai malati di arteriosclerosi, diabete mellito con microangiopatia, cirrosi epatica, insufficienza epatica, renale o cardiaca.

Anche alle donne in gravidanza i trattamenti di pressoterapia sono sconsigliati.

Macchinario pressoterapia per uso domestico: le versioni disponibili

Il macchinario per pressoterapia è composto da appositi gambali in cui inserire le gambe e da un compressore che consente di creare la giusta pressione. Alcuni modelli hanno gambali che arrivano solo fino all’inizio delle cosce, ideali per coloro che hanno bisogno di effettuare il trattamento solo ed esclusivamente alle gambe. Dobbiamo ammettere che si tratta della tipologia di macchinario in assoluto più diffuso, perché di solito coloro che hanno bisogno della pressoterapia soffrono di problemi proprio agli arti inferiore.

Coloro che sono alla ricerca di un macchinario un po’ più completo possono optare per quelli in possesso di gambali più lunghi, che avvolgono anche la zona dell’addome. Sono però un pochino più scomodi da utilizzare. Proprio per questo motivo di solito preferiamo consigliare i modelli con gambale classico che sono però in possesso di una pratica fascia aggiuntiva che consente di lavorare senza alcun tipo di difficoltà anche sulla zona addominale e sui glutei.

Da ricordare che in entrambi i casi è possibile utilizzare il macchinario comodamente sdraiati sul letto oppure sul divano, anche mentre si guarda un bel film alla televisione o si legge un libro, anche mentre ci si rilassa e ci si riposa, la scelta ideale per tutti coloro che vogliono poter ottenere il massimo comfort possibile, ma anche per coloro che hanno dei problemi ad alzarsi o di movimento.

Da ricordare che sono poi disponibile anche dei macchinari molto più accessoriati, con ad esempio uno o più bracciali che contano di agire sulle braccia in modo intenso.

MESIS Xpress Beauty - Pressoterapia con 2 gambali e Kit Slim Body
  • In dotazione: 2 gambali e Kit Slim Body (fascia addominale glutei).
  • Destinazione d'uso: pressoterapia estetica per contrastare la cellulite e ritenzione idrica, utile per inestetismi come la pelle a "buccia d'arancia".
  • Programma sequenziale: programma per il massaggio, linfodrenaggio, anticellulite, ritenzione idrica e relax.
  • Pressoterapia a gonfiaggio sequenziale per la bellezza e il massaggio rilassante.
  • Pressoterapia trasportabile, leggera, silenziosa e maneggevole.

Le caratteristiche da considerare

Ci sono alcune importanti caratteristiche che è sempre bene prendere in considerazione, al fine di riuscire a scovare il migliore macchinario per pressoterapia a casa che sia disponibile in commercio. Eccole elencate di seguito:

  • Maneggevolezza dei gambali. Se i gambali sono maneggevoli, risulteranno sicuramente molto semplici da indossare e soprattutto da chiudere, senza avere la necessità di chiedere aiuta ad un’altra persona, avendo modo insomma di effettuare il trattamento in modo completamente autonomo.
  • Possibilità di regolare la pressione nonché la durata del trattamento. In questo modo si ha la possibilità di personalizzare il trattamento al cento per cento in base alle proprie specifiche esigenze. È molto importante anche controllare che questa regolazione possa essere fatta anche in corsa, anche mentre quindi mentre già state facendo il trattamento. È sempre preferibile scegleire un apparecchio che offre molte diverse intensità di pressione e trattamenti da almeno 15 minuti, 25 minuti e 30 minuti, per la massima personalizzazione possibile.
  • Timer. Una volta scelta la durata del trattamento, è fondamentale che sia presente un timer che spegne il dispositivo in modo automatico, per evitare di utilizzare il prodotto più del necessario.
  • Cuscinetti per la pressione localizzata. A nostro avviso un macchinario di alta qualità dovrebbe possedere almeno 4 cuscinetti, uno al piede, uno al polpaccio, uno al ginocchio e uno alla coscia. Solo così infatti si ha la possibilità di ottenere una pressione localizzata nelle zone dove ce n’è maggior bisogno e si ha la possibilità di direzionarla al meglio.
  • Circonferenza della coscia. Se siete persone molto magre, non avete bisogno di controllare questa caratteristica al momento dell’acquisto. Se invece la vostra non è una corporatura esile, meglio prendere in considerazione questo elemento, pena il rischio di non riuscire ad entrare nei gambali. Nel caso in cui la vostra sia una corporatura importante controllate che i gambali abbiano una circonferenza di almeno 65-70 cm e comunque prima dell’acquisto misurate le vostre gambe così da evitare di acquistare un prodotto che in realtà non avrete modo di utilizzare. In alternativa acquistare un prodotto che prevede anche la possibilità di acquistare delle estensioni per gambali a parte.
  • Dimensioni e peso. Questa non è una delle più importanti caratteristiche in assoluto e infatti abbiamo deciso di inserirla in questo elenco per ultima, ma si tratta senza dubbio di una caratteristica da considerare per chi ha bisogno di effettuare questo trattamento in modo continuo e costante nel tempo, anche quindi quando si trova fuori casa, anche in viaggio. Non esiste infatti in commercio alcun macchinario per pressoterapia portatile. Proprio per questo motivo è fondamentale controllare che il compressore sia in possesso di un design abbastanza compatto e che risulti leggero e che gambali e altri accessori siano abbastanza sottili, pieghevoli, magari anche in possesso di un apposito borsa per il trasporto.

L’acquisto di un macchinario pressoterapia

Dove viene effettuata la vendita di un macchinario per pressoterapia? Dobbiamo ammettere che non si tratta di un macchinario molto diffuso, se non per quanto riguarda i modelli di stampo professionale che sono disponibili presso rivenditori autorizzati, farmacie, negozi specializzati in apparecchiature mediche. Coloro che sono alla ricerca di un macchinario per pressoterapia da casa possono provare a fare una ricerca presso i negozi di elettronica, ma non è detto che siano presenti e anche se fosse di sicuro l’offerta di macchinario per pressoterapia si limita ad un paio di modelli al massimo.

Proprio per questo motivo noi consigliamo caldamente di optare per l’acquisto online del macchinario per pressoterapia. Soprattutto facendo affidamento su grandi leader del settore ecommerce, come Amazon ad esempio, è infatti possibile avere a disposizione una vasta gamma di prodotti ad uso domestico a prezzi concorrenziali.

Acquistando online su Amazon si ha la possibilità di scovare il macchinario per pressoterapia al miglior prezzo. Non solo, anche scegliere il macchinario per pressoterapia su Amazon risulta molto semplice. Questo perché sono presenti dettagliate descrizioni di ogni modello disponibile con immagini e alcuni casi anche video, tabelle comparative, nonché le recensioni che sono state lasciate da coloro che hanno già fatto questo acquisto e la sezione domande e risposte.

Sì, ma qual è il costo di un macchinario per pressoterapia? Il costo del macchinario per pressoterapia varia a seconda della marca scelta e del grado di professionalità ovviamente. Possiamo in generale affermare che i macchinari migliori per un uso domestico hanno un costo che va dai 300 euro ai 1000 euro. Capite bene insomma che non si tratta di un macchinario economico. Proprio per questo motivo è bene cercare di risparmiare quanto più possibile sul suo acquisto. Costa comunque sempre meno acquistare questo macchinario piuttosto che recarsi ogni volta che ne avete bisogno dall’estetista o dal fisioterapista, ricordartelo!

Bestseller No. 1
Pressoterapia portatile nuovo modello più completo
  • NUOVO MODELLO: Include 3 set di tubi di connessione da utilizzare in aree separate. Questo dispositivo favorisce la circolazione del sangue ed esegue...
  • È un bel colore grigio, i tubi sono realizzati in silicone di alta qualità e si collegano facilmente. Ha un centralino di facile utilizzo per...
  • Ha un centralino di facile utilizzo per scegliere il programma più adatto alle tue esigenze. La sua dimensione è piccola per poterla immagazzinare e...
  • Contiene: - stivali a 2 gambe. - 2 polsini per cosce / braccia o vita. - 2 modelli - 1 centralino. - 1 trasformatore per corrente. - 3 set di tubi: 1...
Bestseller No. 2
Vida 10 - Macchinario per la pressoterapia di addome, glutei, braccia e gambe
  • La nostra console per pressoterapia con processore intelligente di ultima generazione ad alte prestazioni è il risultato di tutte le nostre ricerche...
  • Sistema integrale di bellezza e salute per uso domestico e per centro estetico professionale. La presoterapia è un trattamento terapeutico corporeo,...
  • La presoterapia è particolarmente raccomandata per il trattamento di prevenire la cellulite. È una sicura alternativa a la liposuzione. È...
  • 4 programmi con 3 livelli di intensità - salute - bellezza - Sport - Massaggio; Include adattatore per le gambe che permette di farlo più...
  • ATTIVA IL SISTEMA LINFATICO favorendo l'eliminazione dei liquidi OSSIGENO LE CELLULE DEL CORPO ringiovaniscono ed eliminano le tossine. -
Risparmi -3,00 EURBestseller No. 3
Pressoterapia massaggi gambe cosce polpacci piedi ritenzione idrica cellulite e cattiva circolazione
  • Macchinario per pressoterapia ad uso domestico. Il modo più facile ed economico per alleviare le gambi pesanti, tonificare, eliminare la stanchezza,...
  • Questo macchinario è stato progettato per un uso quotidiano e domestico. Un massaggio pneumatico dall'intensità regolabile che contribuisce ad...
  • immettendo ed espellendo aria all'interno dei gambali e fasce con alternanza appositamente studiata per il massimo dei risultati, dotazione completa...
  • VANTAGGI: Fornisce un massaggio profondo con aria compressa, Favorisce il flusso sanguigno, Riduce il senso di fatica, Facile da usare, Contrasta la...
  • ACCESSORI: 2 applicatori a stivale piedi polpacci, 2 applicatori cosce, Pompa programmabile, Tubi aria, Cavo alim.110-220v, Solette, Manuale....