Panca a inversione migliore

Sono numerose le persone che soffrono di intensi dolori alla schiena, causati da una postura scorretta. Pensiamo a tutti coloro che sono, ad esempio, costretti a lavorare per molte ore al giorno dietro ad una scrivania, ma anche a chi è costretto ad alzare carichi pesanti. Sono molte anche le persone che soffrono di patologie piuttosto importanti, come ad esempio la scoliosi. Anche voi soffrite di problemi simili? Allora dovete assolutamente prendere in considerazione l’utilizzo della panca ad inversione, anche conosciuta come panca gravitazionale.

Si tratta di un attrezzo ginnico che è pensato proprio per risolvere i problemi alla colonna vertebrale, ormai disponibile nella maggior parte delle palestre, ma che può essere acquistato anche per la propria casa. Ne sono infatti disponibili in commercio molti modelli ad uso domestico, di piccole dimensioni, spesso persino pieghevoli in modo da consentire di ottimizzare al meglio lo spazio della vostra abitazione.

Andiamo insieme a scoprire cos’è la panca a inversione, quali sono i benefici che è possibile ottenere e quali le caratterische che è bene prendere in considerazione al momento della scelta.

Risparmi -4,23 EURBestseller No. 1
Panca a Inversione Piegabile, Tavola di Inversione Yatek ECO con inversione totale, Supporta fino a 150 kg
  • EQUILIBRATO: Probabilmente uno dei Tavola ad Inversione Pieghevole più equilibrati di Amazon, ¿perché volete una tavola molto costosa o molto...
  • PER TUTTE LE PUBBLICHE: Con il suo poggiatesta regolabile e le sue posizioni extra, questo tavola ad inversione permette da 1,3 a 2 metri di altezza,...
  • ROBUSTA: Con doppio rinforzo nei piedi e negli ancoraggi, la nostra tavola è una delle più resistenti, essendo in grado di sostenere fino a 150 kg...
  • FACILE RISPARMIO: Il pannello da investimento Yatek è pieghevole e occupa una superficie di 69x8 cm per farla alzare, il che lo rende perfetto per...
  • CON INVERSIONE MULTIPLE GRADES: Il nostro tavola ha più fori di qualsiasi altro per posizionare la barra di sicurezza e consentire vari tipi di...

Cos’è la panca a inversione?

La panca a inversione ha una superficie piatta, su cui dovete poggiare la schiena. Grazie ad appositi sistemi di sicurezza avete la possibilità di fissare il vostro corpo a questa superficie e con un solo semplice gesto, ecco che potete mettervi a testa in giù. Ovviamente potete scegliere tra varie inclinazioni, così da trovare la posizione che risulta in assoluto più adatta per il vostro specifico problema e per le vostre esigenze, nonché quella che ritenete più confortevole.

Ma come si usa la panca a inversione? Niente di più semplice. Posizionatevi sulla panca e utilizzate le apposite cinghie. Grazie a queste cinghie avete la possibilità di fissare il vostro corpo alla panca in modo impeccabile e sicuro, così da non scivolare quando vi trovate a testa in giù. Le cinghie vi consentono anche di mantenere sempre una postura corretta. Scegliete poi l’inclinazione che preferite. Anche solo restare fermi in questa posizione comporta dei benefici, ma ovviamente è possibile fare innumerevoli tipologie di esercizi sulla panca ad inversione. Ne trovate molti ben spiegati sul libretto delle istruzioni o in alternativa potete andare alla loro ricerca direttamente online, dove sono presenti infatti siti internet dedicati a questo attrezzo nonché tutorial.

I benefici della panca a inversione

La posizione a testa in giù vi permette di contrastare la gravità. Contrastando la gravità, fate in modo che il peso del vostro corpo non vada a gravare in modo eccessivo sulle vertebre. Le vertebre si separano tra loro, tornando ad una corretta posizione. Allo stesso tempo avete anche modo di ottenere una eccellente distensione muscolare, così che ogni dolore al livello della schiena e del collo possa essere contrastato in modo eccellente e così da poter recuperare una sensazione di intenso benessere. Il dolore scompare e seduta dopo seduta avete la possibilità di rendere la spina dorsale flessibile e proprio per questo motivo pronta ad assorbire al meglio gli urti.

Navigando un po’ online, troverete molte persone che affermano che la panca ad inversione è lo strumento ideale per diventare più alti. La panca ad inversione fa diventare più alti? No, ovviamente, nessuno strumento ginnico oggi disponibile in commercio può regalare dei centimetri in più. Con la panca ad inversione è però possibile recuperare i centimetri che con il passare del tempo sono stati persi. Con l’avanzare dell’età infatti è più che naturale che le vertebre si avvicinino tra loro. Come abbiamo poco fa affermato, la panca ad inversione consente di separare di nuovo le vertebre. Questi centimetri persi possono quindi essere recuperati.

Detto questo, ecco un po’ più nello specifico i problemi che la panca ad inversione consente di risolvere:

  • Panca a inversione e cervicale. La panca a inversione può aiutare a contrastare i dolori alla zona cervicale, solo se questi dolori però sono causati da una compressione delle vertebre. Di solito questo accade soprattutto quando il soggetto mantiene una postura scorretta del collo ed è un problema tipico di coloro che lavorano per molte ore al computer o comunque dietro alla scrivania.
  • Panca a inversione e lombalgia. Anche per quanto riguarda i dolori alla schiena, la panca a inversione è efficace nel caso di una compressione delle vertebre oppure nel caso di muscoli che risultano sin troppo contratti e hanno bisogno di distendersi. Si consiglia sempre comunque anche di fare un allenamento ad hoc, che possa migliorare i muscoli della schiena in modo intenso.
  • Panca a inversione e sciatica. Quando il nervo sciatico si infiamma, utilizzare la panca a inversione può senza dubbio essere utile, così da poter ottenere un po’ di sollievo dal dolore e riuscire a rilassarsi intensamente. Il solo utilizzo della panca ad inversione però non aiuta. Trattandosi di un’infiammazione a tutti gli effetti, è necessario sottoporsi a veri e propri trattamenti medici.
  • Panca a inversione e scoliosi. Non dovete credere che la panca a inversione possa migliorare una scoliosi già esistente. La scoliosi non può essere risolta del tutto, può solo essere stabilizzata infatti, e per farlo è necessario portare appositi busti e anche fare dell’adeguata attività fisica. La panca a inversione è però utile per prevenire la comparsa della scoliosi, dato che aiuta la schiena a mantenere una corretta posizione, la educa a stare insieme sempre ben dritta. Inoltre nel caso in cui la scoliosi sia già presente, è utile per scaricare le vertebre alla fine di una lunga giornata, in modo da non affaticarle eccessivamente, da non incorrere in dolore e da non peggiorare ulteriormente la propria situazione.
  • Panca a inversione e ernia del disco. La panca a inversione può comportare effetti positivi in caso di ernia al disco, ma dipende da caso a caso. Mai prendere questa decisione quindi in modo autonomo, sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico curante.
Risparmi -4,23 EURBestseller No. 1
Panca a Inversione Piegabile, Tavola di Inversione Yatek ECO con inversione totale, Supporta fino a 150 kg
  • EQUILIBRATO: Probabilmente uno dei Tavola ad Inversione Pieghevole più equilibrati di Amazon, ¿perché volete una tavola molto costosa o molto...
  • PER TUTTE LE PUBBLICHE: Con il suo poggiatesta regolabile e le sue posizioni extra, questo tavola ad inversione permette da 1,3 a 2 metri di altezza,...
  • ROBUSTA: Con doppio rinforzo nei piedi e negli ancoraggi, la nostra tavola è una delle più resistenti, essendo in grado di sostenere fino a 150 kg...
  • FACILE RISPARMIO: Il pannello da investimento Yatek è pieghevole e occupa una superficie di 69x8 cm per farla alzare, il che lo rende perfetto per...
  • CON INVERSIONE MULTIPLE GRADES: Il nostro tavola ha più fori di qualsiasi altro per posizionare la barra di sicurezza e consentire vari tipi di...

Panca ad inversione per gli addominali

Come abbiamo poco fa affermato, la panca ad inversione è ideale anche per praticare molti esercizi, tra cui gli esercizi che consentono di sviluppare al meglio i muscoli addominali. Grazie alla posizione che è possibile ottenere, fare gli addominali risulta molto semplice. La panca infatti consente di mantenere sempre una corretta posizione, così che gli esercizi non possono avere come conseguenza negativa dolori alla schiena o al collo. Se gli addominali vengono effettuati mantenendo una corretta posizione, risultano inoltre più performanti. I muscoli insomma lavorare davvero al meglio. Inoltre è bene ricordare che non si grava sulle altre fasce muscolari durante gli addominali.

Le controindicazioni

È sempre bene chiedere consiglio al proprio medico curante prima di utilizzare una panca gravitazionale, anche perché ci sono delle controindicazioni che è necessario tenere presenti. Coloro che soffrono di problemi respiratori potrebbero infatti veder peggiorare in modo intenso la loro condizione di salute. Lo stesso vale per tutti coloro che soffrono di reflusso gastro esofageo o altri simili disturbi all’apparato digerente, nonché per chi soffre di problemi cerebrali. È importante poi ricordare che durante l’utilizzo della panca ad inversione, è più che naturale constatare un netto aumento dei battiti cardiaci. Questo in un soggetto sano non comporta alcun tipo di conseguenza negativa, ma potrebbe essere pericoloso nel caso di persone che hanno problemi di cuore o la cui circolazione sanguigna è compromessa da altre patologie.

Proprio perché la panca gravitazionale fa aumentare la frequenza cardiaca in modo intenso, se ne sconsiglia l’utilizzo in gravidanza. Utilizzare la panca ad inversione in gravidanza potrebbe comportare problemi sia per la mamma che per il bambino, meglio evitare, non sembra anche a voi?

Acquistare la migliore panca a inversione online

Vi abbiamo convinto? Credete anche voi che la panca ad inversione sia la scelta migliore per le vostre specifiche esigenze? Non vi resta allora che andarla ad acquistare. La panca a inversione è oggi un attrezzo piuttosto diffuso, che potete acquistare in ogni negozio di articoli per lo sport, nei supermercati più forniti, nei magazzini dedicati al fitness o anche agli articoli per la casa. Il problema dei negozi è che spesso applicano prezzi molto elevati, senza contare che i modelli tra cui scegliere potrebbero essere poco numerosi. Proprio per questo motivo è preferibile andare alla ricerca di una panca a inversione online. Online infatti i prezzi sono concorrenziali e di modelli tra cui scegliere ce ne sono a continua.

Le offerte su Amazon

Tra gli e-commerce più interessanti, Amazon. Per scegliere una panca a inversione su Amazon, navigate tra le schede prodotto. Troverete immagini, video esplicativi, descrizione, lista delle caratteristiche più importanti e specifiche tecniche. Grazie alle tabelle comparative, avete modo di fare un paragone tra i modelli simili così da mettere in luce le differenze al meglio. Potete anche mettere in luce eventuali contro di ogni modello, leggendo le recensioni sulla panca a inversione che sono state lasciate dagli utenti Amazon che hanno già fatto quell’acquisto, e che hanno quindi avuto modo di provare la panca in prima persona.

Infine è importante ricordare che su Amazon i pagamenti sono sicuri, le spedizioni veloci e per ogni problema è possibile fare affidamento su un servizio assistenza clienti di altissimo livello.

Risparmi -4,23 EURBestseller No. 1
Panca a Inversione Piegabile, Tavola di Inversione Yatek ECO con inversione totale, Supporta fino a 150 kg
  • EQUILIBRATO: Probabilmente uno dei Tavola ad Inversione Pieghevole più equilibrati di Amazon, ¿perché volete una tavola molto costosa o molto...
  • PER TUTTE LE PUBBLICHE: Con il suo poggiatesta regolabile e le sue posizioni extra, questo tavola ad inversione permette da 1,3 a 2 metri di altezza,...
  • ROBUSTA: Con doppio rinforzo nei piedi e negli ancoraggi, la nostra tavola è una delle più resistenti, essendo in grado di sostenere fino a 150 kg...
  • FACILE RISPARMIO: Il pannello da investimento Yatek è pieghevole e occupa una superficie di 69x8 cm per farla alzare, il che lo rende perfetto per...
  • CON INVERSIONE MULTIPLE GRADES: Il nostro tavola ha più fori di qualsiasi altro per posizionare la barra di sicurezza e consentire vari tipi di...
Risparmi -5,00 EURBestseller No. 2
ISE Panca a Inversione Piegabile, Tavola di Inversione con Inversione totale, Altezza regolabile da 131cm a 190cm, Max 120 kg, SY-1011
  • EQUILIBRIO PERFETTO: per l'inversione e il raddrizzamento, è sufficiente il movimento delle braccia sulla testa o sul lato del corpo. La posizione...
  • ANGOLO DI INVERSIONE: L'angolo di inversione dell'Inversionstrainer è regolabile in 4 tempi (20 °, 40 °, 60 °, 80 °) e inversione libera (0-180...
  • REGOLAZIONE DEL FORMATO DEL CORPO: Questo Inversion Trainer è regolabile per persone con un'altezza da circa 130 cm a circa 195 cm. Con la scala...
  • DETTAGLI E QUALITÀ: Dimensioni dello schienale circa 108 x 41 x 8 cm (L / W / H) / La sicurezza del tavolo di inversione è stata testata secondo la...
  • RIPIEGABILE PERFETTAMENTE PER HOMEGYM: Il pratico design pieghevole del raddrizzatore posteriore ISE può essere ripiegato in modo compatto per...
Risparmi -15,04 EURBestseller No. 3
Fassi Power 50 Panca inversione
  • Fassi POWER 50, panca ad inversione gravitazionale, schienale rigido con rivestimento di 35mm, impugnature laterali comfort antiscivolo, perno di...
  • impugnature laterali comfort antiscivolo, perno di sicurezza regolabile su 4 livelli: 20, 40, 60, 80 gradi. Rulli bloccaggio caviglie in foam ad alta...
  • Utilissima per allungare e rilassare i muscoli della schiena e ridurre gli effetti negativi di gravità e stress sul nostro corpo, contribuendo a...