Stazione multifunzione palestra

Acquistando una stazione multifunzione si ha la possibilità di trasformare una stanza della propria casa in una palestra a tutti gli effetti e di allenarsi ogni volta che si desidera.

Ma quali sono gli esercizi che è possibile effettuare con una stazione multifunzione?

Quali le caratteristiche da prendere in considerazione?

Andiamo a rispondere insieme a queste domande e a scoprire molti utili consigli per acquistare la stazione multifunzione al miglior prezzo.

Risparmi -50,00 EURBestseller No. 1
Marcy Deluxe Smith Machine Palestra - Nero/Rosso
  • Doppio sistema cavo ad alta girevole pulegge/Cross | Low Pulley con pedana | tirare/mento su bar | Ultra Glide boccole in stampa bar
  • Panca rimovibile è regolabile per piatta, inclinabile e in posizione verticale angoli sviluppatore gambe | Asta regolabile e sicurezza Catchers per...
  • PEC dec Station | 907,2 kilogram acciaio tensile Aircraft cavi | rinforzato pulegge con cuscinetti sigillati | cromato solido verticale aste di guida
  • 2 x d-handles, Chrome, Straight bar, i tricipiti, cinturino alla caviglia v-bar | 4 x Storage posti | 2,5 cm o 5,1 cm piatti | Rack contiene...
  • Dimensioni: L: 250 cm (") x Larghezza: 150 cm (149,9 cm) x H: 208.3 cm (208,3 cm) | Peso utente: 135 kg/136,1 kilogram/21 Stone | Peso massimo...

Stazione multifunzione palestra: le due categorie disponibili

Gli innumerevoli modelli di stazione multifunzione disponibili in commercio possono essere suddivisi in due grandi categorie, la stazione multifunzione per corpo libero è quella per il body building.

La stazione multifunzione per fitness o corpo libero permette, come dice il nome stesso, di effettuare solo ed esclusivamente esercizi a corpo libero, senza utilizzate quindi alcun tipo di peso. Gli esercizi a corpo libero sono la scelta ideale per tutti coloro che non vogliono sottoporre muscoli, tendini e articolazioni a sforzi eccessivi. La massa muscolare aumenta ovviamente, ma non in fretta, anzi piuttosto lentamente. L’aumento della massa muscolare che è possibile ottenere è armonioso, per un corpo che appare ben delineato, tonificato al punto giusto, asciutto.

La stazione multifunzione di allenamento bodybuilding consente invece di utilizzare i pesi per allenare il proprio corpo. Con gli esercizi della stazione multifunzione per il bodybuilding è possibile aumentare la massa muscolare in modo intenso e in fretta. È possibile andare allenamento dopo allenamento sempre più al di là di quelli che sono i propri limiti e ottenere un corpo da vero body builder. Nel caso di una stazione da bodybuilding è sempre meglio che sia presente un pacco pesi integrato, così da ottimizzare lo spazio, risparmiare soldi e poter tenere sempre tutto in estremo ordine. È preferibile prediligere i pesi in ghisa, che infatti consentono di ottenere un carico elevato con un minore ingombro di spazio.

Sono disponibili stazioni multifunzione che offrono entrambe queste tipologie di allenamento? La domanda sorge spontanea, dato che sono numerose le persone che amano sia gli esercizi a corpo libero che i pesi, consapevoli che effettuando entrambi questi allenamenti è possibile ottenere i risultati in assoluto migliori. Sì, sono disponibili stazioni multifunzione per esercizi sia a corpo libero che con pesi.

Risparmi -40,09 EURBestseller No. 1
Ultrasport Power Tower, Stazione Fitness Multifunzione per Allenarsi a Casa, Dip Station, Sbarra Sollevamento, Impugnature per Flessioni, Dimensioni Regolabili, Nero
  • QUALITÀ GARANTITA: La Power Tower Ultrasport è una fitness station ben studiata, risultato di anni di esperienza nel soddisfare le esigenze dei...
  • L'ALLROUNDER: La stazione multifunzione Ultrasport è un attrezzo fitness professionale adatto a tutti, molto versatile; la Power Tower è regolabile...
  • ALLENAMENTO COMODO: Per evitare punti di pressione, i supporti per braccia e schiena sono imbottiti con morbida gommapiuma, il supporto imbottito...
  • SICUREZZA: Il telaio in acciaio massiccio con piedini antiscivolo assicura stabilità e sicurezza durante tutti gli esercizi
  • MATERIALE: Acciaio e gommapiuma con rivestimento in PU impermeabile; peso: ca. 24 kg, L x P x A ca. 83 x 65 x 190-230 cm - colore: nero
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
Gymrex Stazione Multifunzione 7 in 1 Palestra Home Gym GR-MG10 (120 kg, 10 Dischi da 4,5 kg)
  • Elevata resistenza: adatta per persone fino a 120 kg
  • Multifunzionale: schienale, sellino e poggiapiedi regolabili
  • Robusta struttura in acciaio
  • Comoda grazie all'imbottitura
  • Lavorazione di alta qualità

Stazione multifunzione salvaspazio

Se deciderete di acquistare una stazione multifunzione professionale e iper accessoriata, c’è il rischio che dovrete svuotare del tutto una delle stanza della vostra casa per riuscire a posizionarla al meglio e avere abbastanza spazio per tutti i vostri esercizi. Ma chi si può permettere oggi come oggi di avere una stanza da dedicare esclusivamente all’allenamento! La maggior parte delle persone infatti vive in case piuttosto piccole e non ha così tanto spazio a disposizione.

Forse è possibile acquistare i modelli di stazione multifunzione che si sviluppano soprattutto in verticale. Certo, questa è senza dubbio una buona scelta per ottimizzare lo spazio che avete a disposizione in casa, ma non per il vostro allenamento, che non sarà infatti completo. Queste sono stazioni che infatti consentono di sviluppare al meglio i muscoli della parte superiore del corpo, ma che non offrono molte opportunità invece per i muscoli della parte inferiore.

Per fortuna sono oggi disponibili dei modelli di stazione multifunzione compatta, ideali per tutti coloro che hanno bisogno di ottimizzare quanto più possibile lo spazio in casa. Tra questi, anche dei modelli di stazione multifunzione pieghevole. Certo, non potete aspettarvi che da piegata una stazione multifunzione possa essere riposta sotto ad un letto o dietro ad una porta, questa sarebbe pura fantascienza. Però è possibile riporre la stazione in un angolo della stanza, in modo che occupi poco spazio e che i propri ambienti residenziali continuino a risultare piacevoli, vivibili.

Le caratteristiche da prendere in considerazione

Detto questo, quali sono le caratteristiche che è necessario prendere in considerazione al momento dell’acquisto di una stazione multifunzione? Ecco una lista di quelle che sono a nostro avviso le caratteristiche più importanti:

  • Accessori. Stazione multifunzione con leg press, stazione multifunzione con panca, stazione multifunzione con sacco boxe. Non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta! Ogni stazione multifunzione disponibile in commercio ha i suoi accessori ed è pensata per diverse tipologie di allentamento. Valutate con estrema attenzione questi dettagli, in modo da poter scegliere il modello che meglio degli altri si adatta alla tipologia di allenamento che volete riuscire a portare avanti e ai muscoli che volete sviluppare. Ricordate che alcune stazioni sono pensate per poter essere accessoriate con qualche extra anche in seguito. Si tratta di una buona scelta per coloro che ancora non hanno un’idea chiara in mente di quale sia l’allenamento ideale per le loro esigenze e per chi ama cambiare e diversificare l’allenamento nel corso del tempo.
  • Struttura. La struttura di una stazione multifunzione deve necessariamente essere realizzata con materiali robusti e resistenti, che possano garantire una lunga durata nel tempo. Oltre alla resistenza, è di fondamentale importanza che la struttura risulti anche estremamente stabile. Di solito questo non è un problema, ma si tratta di una caratteristica importante da controllare nel caso delle stazioni pieghevoli. A causa dei giunti necessari per far aprire e chiudere la stazione, è possibile che la stabilità venga compromessa. Controllate e scegliete solo le strutture più stabili in assoluto, per evitare ogni genere di infortunio.
  • Carrucole e pulegge. Questi elementi devono essere di grandi dimensioni, preferibilmente realizzati in acciaio in modo da risultare quanto più resistenti possibile. Dovrebbero inoltre essere in possesso di cuscinetti a sfere.
  • Guaine e cavi. Anche questi elementi devono devono essere realizzati in acciaio, in modo da risultare iper resistenti. Devono però possedere anche un rivestimento in vinile, così da evitare danni a causa dell’usura e da garantire una maggiore scorrevolezza.
  • Peso massimo. Se una struttura è solida, resistente e stabile, di sicuro è anche in grado di sostenere un peso elevato. Anche questa è una caratteristica che deve comunque essere controllata, pena il rischio di acquistare un prodotto che non è adatto alle vostre esigenze e che potrebbe rompersi nel giro di poco tempo. Non considerate solo ed esclusivamente il vostro peso attuale, ma anche l’incremento di peso che desiderate ottenere. Se vi state allenando infatti non per dimagrire, ma per aumentare massa muscolare, è possibile che aumentiate anche di peso.
  • Comfort. Anche il comfort è importante, perché solo se starete comodi riuscirete ad intraprendere ogni genere di esercizio senza alcun tipo di difficoltà. Il comfort è ovviamente dettato dalla presenza di imbottiture e di rivestimenti in schiuma ad alta densità. Non solo, il comfort è dettato anche dalla presenza di sedute e schienali che possono essere regolati sia in altezza che in profondità. In questo modo avete la possibilità di sentirvi comodi qualunque sia la vostra altezza e la vostra corporatura.

Infine ci teniamo a fare un’ultima considerazione. Se in casa ci sono altre persone che vogliono utilizzare la stazione multifunzione, forse è il caso di acquistare un modello pensato per più utenti contemporaneamente. Si tratta, è vero, di versioni un po’ più ingombranti rispetto a quelle pensate per un utente soltanto, ma sono una versione molto pratica.

Risparmi -50,00 EURBestseller No. 1
Marcy Deluxe Smith Machine Palestra - Nero/Rosso
  • Doppio sistema cavo ad alta girevole pulegge/Cross | Low Pulley con pedana | tirare/mento su bar | Ultra Glide boccole in stampa bar
  • Panca rimovibile è regolabile per piatta, inclinabile e in posizione verticale angoli sviluppatore gambe | Asta regolabile e sicurezza Catchers per...
  • PEC dec Station | 907,2 kilogram acciaio tensile Aircraft cavi | rinforzato pulegge con cuscinetti sigillati | cromato solido verticale aste di guida
  • 2 x d-handles, Chrome, Straight bar, i tricipiti, cinturino alla caviglia v-bar | 4 x Storage posti | 2,5 cm o 5,1 cm piatti | Rack contiene...
  • Dimensioni: L: 250 cm (") x Larghezza: 150 cm (149,9 cm) x H: 208.3 cm (208,3 cm) | Peso utente: 135 kg/136,1 kilogram/21 Stone | Peso massimo...

Acquisto della stazione multifunzione: prezzi e negozi

I prezzi della stazione multifunzione sono molto variegati. Si va da un centinaio di euro per le stazioni di più piccole dimensioni, di minore qualità e meno accessoriate sino anche ad oltre 3mila euro per le stazioni di più alto livello. Acquistare le stazioni multifunzione in assoluto più economiche non è mai un bene, prima di tutto perché possono essere di scarso livello e poco adatte quindi per chi vuole allenarsi quotidianamente e intensificando gli esercizi mano a mano che passa il tempo. Inoltre è possibile che vi stanchiate presto di un prodotto che non può garantirvi chissà che gamma di esercizi.

È sempre meglio puntare alle stazioni di più alta qualità e più costose, ma ci rendiamo conto che spesso i loro prezzi possono essere proibitivi. Proprio per questo motivo ci sentiamo in dovere di consigliarvi di evitare la vendita della stazione multifunzione nei negozi di articoli sportivi. Meglio optare per il web, dove i prezzi infatti sono sempre concorrenziali e dove spesso vengono accese delle offerte molto allettanti.

Stazione multifunzione online

Le migliori offerte sulla stazione multifunzione vengono di solito accese da Amazon. Per scegliere una stazione multifunzione su Amazon avete a disposizione per ogni modello una scheda prodotto molto dettagliata con immagini, in alcuni casi anche video, descrizione, specifiche tecniche, tabella comparativa che vi consente con una sola occhiata di capire quali siano le differenze tra i simili modelli disponibili sull’ecommerce. Inoltre sono sempre presenti le recensioni della stazione multifunzione, redatte da coloro che hanno fatto quello stesso acquisto. Leggendo le opinioni sulla stazione multifunzione avrete modo di capire se ci sono dei contro che è bene portare alla luce e se quello possa essere considerato quindi un modello che vale la pena acquistare oppure no. Ma non sarebbe meglio fare affidamento su una stazione multifunzione usata? Acquistando un modello usato potete risparmiare, è vero, ma di sicuro una stazione usata non è più in garanzia e inoltre non potete essere certi che sia stata utilizzata nel modo adeguato. E se avessero caricato la stazione di un peso eccessivo per anni compromettendo la stabilità e la robustezza della struttura? Meglio evitare, non vi sembra? Meglio scegliere di acquistare una stazione multifunzione online.

Risparmi -50,00 EURBestseller No. 1
Marcy Deluxe Smith Machine Palestra - Nero/Rosso
  • Doppio sistema cavo ad alta girevole pulegge/Cross | Low Pulley con pedana | tirare/mento su bar | Ultra Glide boccole in stampa bar
  • Panca rimovibile è regolabile per piatta, inclinabile e in posizione verticale angoli sviluppatore gambe | Asta regolabile e sicurezza Catchers per...
  • PEC dec Station | 907,2 kilogram acciaio tensile Aircraft cavi | rinforzato pulegge con cuscinetti sigillati | cromato solido verticale aste di guida
  • 2 x d-handles, Chrome, Straight bar, i tricipiti, cinturino alla caviglia v-bar | 4 x Storage posti | 2,5 cm o 5,1 cm piatti | Rack contiene...
  • Dimensioni: L: 250 cm (") x Larghezza: 150 cm (149,9 cm) x H: 208.3 cm (208,3 cm) | Peso utente: 135 kg/136,1 kilogram/21 Stone | Peso massimo...
Risparmi -40,00 EURBestseller No. 2
Marcy HG3000 Compact Home Palestra con Pesi, 68 kg
  • 68 kg/68 kilogram solido telaio in acciaio calibro pesante vinile Peso pila con selettore Pin; 5 x 5 cm; 10,2 cm pulegge con cuscinetti a sfera...
  • Alta sistema di carrucole con sistema di Let bar; Low Pulley; doppia funzione petto stampa/PEC dec combinazione
  • Estensione della gamba con rulli in schiuma per il massimo comfort; altezza regolabile Arm Curl Pad; Peso Stack Sindone per la sicurezza; 6,3 cm Box...
  • Peso massimo dell' utente: 135 kg/136,1 kilogram/21 Stone; utilizza 907,2 kilogram resistenza alla trazione Aircraft cavi per uso duraturo;...
  • Dimensioni montato: 172 cm/"x 91 cm/" x 210 cm/209,8 cm (L x W x H); garanzia a vita: telaio, 3 anni parti, 1 Pads
Bestseller No. 3
Marcy SM4000 SM4000 Stazione multifunzione - Potente struttura - Finitura anti graffio
  • Multistazione con struttura in acciaio GARANTITA A VITA
  • Barra di pressa Smith: bussole di scorrimento e nove punti di aggancio; sistemi ad alta e bassa puleggia
  • Puleggie super silenziose: I cuscinetti ad alta scorrevolezza garantiscono un funzionamento estremamente fluido
  • Carico massimo 270 Kg (utente compreso). I dischi non sono forniti con la mutlistazione
  • Sistema di regolazione con una inclinazione di 7º per adattarsi ai movimenti naturali della parte superiore e inferiore del corpo