I vogatori da casa sono eccellenti strumenti per l’allenamento indoor che consentono, direttamente tra le quattro mura della propria abitazione, di allenare molti muscoli, di tonificare, di aiutare ad ottenere un’elasticità muscolare davvero eccellente. Come scegliere un vogatore da casa? La domanda viene spontanea dato che in commercio ne sono disponibili innumerevoli modelli. Cerchiamo di fare insieme un po’ di chiarezza sulla questione, una breve guida all’acquisto che speriamo possa esservi utile.

Allenamento col Vogatore

Prima di addentrarci alla scoperta di quali siano le caratteristiche assolutamente da prendere in considerazione al momento della scelta, è importante sottolineare i benefici del vogatore e quali muscoli il vogatore consente di allenare. Il vogatore è uno degli attrezzi per il fitness che consente di allenare quasi tutti i muscoli del corpo. Il vogatore per addominali è sicuramente una scelta eccellente, ma anche le gambe col vogatore lavorano davvero molto, per non parlare poi delle braccia. Il movimento che le braccia col vogatore effettuano è esattamente quello che dovreste compiere con il remo si vi trovaste in una canoa su acqua, un movimento che ha dalla sua ovviamente la resistenza dell’acqua stessa e che consente quindi ai muscoli delle braccia di lavorare molto.

Non è tutto, perché il vogatore per casa consente di associare due diverse tipologie di allenamento: body training e cardio training. Ciò significa che non riuscirete solo a rendere più tonifici i muscoli, a migliorare la massa muscolare, a renderli più elastici, ma avrete anche la possibilità di aumentare il fiato e la resistenza.

Il Vogatore fa male alla schiena?

È credenza diffusa che l’allenamento con il vogatore possa fare male alla schiena. Questo è un rischio effettivamente presente, ma solo quando il movimento non viene eseguito nel modo corretto. Il consiglio quindi è sempre quello di prestare una grande attenzione all’allenamento e al movimento che dovete compiere. Coloro che soffrono di problemi lombari però dovrebbero evitarne l’utilizzo proprio per minimizzare questo rischio.

Tabella riassuntiva

Ecco per te i migliori selezionati da Formaefitness.it

Foto

Modello

Giudizio

Voto finale

Offerta migliore!

Vogatore Kettler COACH MVogatore Kettler COACH MResistenza magnetica a 10 livelli; fino a 130 Kg di peso; non richiudibile.9,3Migliore offerta
Vogatore V-fit Tornado AirVogatore V-fit Tornado AirModello richiudibile; la resistenza è ad aria e non può essere regolata; la velocità è proporzionale.8,8Migliore offerta
Vogatore SportPlusVogatore SportPlusVogatore magnetico professionale richiudibile; sostiene fino a 150 kg.8,4Migliore offerta
Vogatore JK Fitness 5070Vogatore JK Fitness 5070Modello con pistone idraulico a 12 livelli di intensità, richiudibile; sostiene fino a 90 kg.8Migliore offerta

Come scegliere un vogatore per casa: la tipologia di trazione

I diversi modelli di vogatore per casa oggi disponibili in commercio sono pensati per ottenere una determinata tipologia di allenamento. I due modelli più interessanti sono:

  • Vogatore con trazione scandinava o vogatore con trazione latina. Questo modello è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono riprovare tra le quattro mura domestiche le stesse identiche sensazioni che solo il canottaggio in acqua può garantire. Si tratta di un modello eccellente per le persone già piuttosto allenate e che conoscono il canottaggio, magari proprio per coloro che praticano questo sport e hanno bisogno di un sistema di allenamento indoor che ne riproduca al meglio il movimento. I meno esperti potrebbero sollecitare infatti la schiena in modo eccessivo.
  • Vogatore a trazione centrale. Questo modello consente di dare vita ad un movimento davvero molto fluido e simmetrico in modo impeccabile, movimento quindi che permette di potersi concentrare sulla postura corretta da tenere così da evitare di incorrere in qualsivoglia dolore. Si tratta di uno strumento eccellente per tutti, anche per i meno esperti, che offre la possibilità di allenare i muscoli del corpo in modo completo.

La resistenza

  • Vogatore magnetico. Il vogatore con resistenza magnetica è in assoluto il più semplice da utilizzare e inoltre risulta davvero molto silenzioso, caratteristica questa molto importante per uno strumento di fitness che deve essere utilizzato tra le quattro mura domestiche, non vi pare? La presenza di un magnete permette di creare una eccellente resistenza, per un allenamento davvero ottimale.
  • Vogatore ad aria. Il vogatore ad aria permette di ottenere una quantità di livelli di resistenza elevata, se non praticamente infinita. Ciò significa che consente di allenarsi in modo progressivo senza alcun tipo di difficoltà. Si tratta però di uno strumento più complesso e sicuramente più rumoroso.
  • Vogatore ad acqua. Il vogatore idraulico è senza alcun dubbio la scelta ideale per coloro che vogliono ottenere la stessa identica resistenza che potrebbero vivere durante il canottaggio. Si tratta sicuramente della resistenza migliore per coloro che appunto sono soliti praticare canottaggio.

La consolle

La maggior parte dei vogatori per casa oggi disponibili in commercio sono in possesso di una consolle che permette di tenere sotto controllo l’allenamento. La consolle consente di controllare la velocità, la distanza percorsa sino a quale momento, il tempo trascorso e anche le calorie bruciate. Alcuni modelli, in possesso di appositi sensori, possono anche tenere sotto controllo il battito cardiaco.

Vogatore richiudibile

I modelli richiudibili sono sicuramente la scelta ideale per le abitazioni di oggi, abitazioni che infatti risultano sempre poco spaziose. Un modello di questa tipologia può facilmente essere chiuso ed essere riposto senza alcuna difficoltà direttamente sotto al letto, dietro ad una porta o simili.

I prezzi medi di un vogatore da casa

I prezzi dei vogatori vanno da un minimo di circa 200 euro di ad un massimo di 800. Per riuscire a risparmiare vi consigliamo di andare alla ricerca di offerte sui vogatori nei negozi della città oppure, meglio ancora, direttamente online. Online infatti i prezzi sono sempre più concorrenziali rispetto a quelli disponibili nei negozi e avrete la possibilità quindi di ottenere un risparmio ancora più intenso.

Tra gli e-commerce migliori, ricordiamo Amazon. Amazon infatti ha un catalogo di vogatori davvero molto vasto e permette di scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze grazie alla presenza di schede prodotto molto dettagliate, di fotografie e di recensioni lasciate dagli utenti che hanno effettuato questo acquisto. Inoltre è possibile comunicare direttamente con questi utenti oppure con il venditore stesso per fugare ogni dubbio e porre ogni domanda vi passi per la mente. Amazon garantisce anche un eccellente servizio assistenza, ideale nel caso di problemi con l’acquisto, con il pagamento, con la spedizione o con il prodotto stesso.

Di seguito vi proponiamo alcune brevi recensioni di modelli di vogatore su Amazon che possono essere acquistati proprio in pochi semplici click e che a nostro avviso risultano davvero molto interessanti.

Vogatore Kettler COACH M

Questo vogatore consente di allenarsi direttamente tra le quattro mura di casa in modo davvero impeccabile, facendo lavorare contemporaneamente quasi tutti i gruppi muscolari. Dispone di una resistenza magnetica a 10 livelli e offre una vogata davvero molto realistica. Offre programmi di allenamento che possono essere gestiti direttamente da display, da cui è possibile tenere sotto controllo anche le calorie bruciate e le pulsazioni. Si tratta di un vogatore che inoltre offre un eccellente comfort grazie al seggiolino modellato e morbido. Non si tratta di un modello richiudibile, ma può essere messo in posizione verticale per occupare meno spazio e per riporlo dietro ad una porta. Vi ricordiamo che può essere utilizzato da persone di peso massimo 130 kg.
Vai a Vogatore Kettler COACH M

Vogatore V-fit Tornado Air

Il vogatore V-Fit Tornando Air è in possesso di una struttura davvero molto solida che consente di ottenere una stabilità eccellente durante l’allenamento. Si tratta di un modello richiudibile, così che sia possibile riporlo quando non viene utilizzato. Una volta chiuso le sue dimensioni sono 120x44x 75 cm. Il sistema di resistenza è ad aria, con ventola 12 vani in poliuretano. I cuscinetti a rullo sono sigillati. La resistenza non può essere regolata e la velocità è proporzionale. La resistenza offerta comunque risulta elevata, per un allenamento intenso. Il display che questo vogatore offre a 6 diverse funzioni. La seduta è sagomata e davvero molto confortevole e i poggiapiedi, realizzati in PVC, possono essere montati in due diverse posizioni e sono in possesso di velcro regolabile. Vi ricordiamo che può essere utilizzato da persone di al massimo 115 kg di peso e con un’altezza massima di 1,90 m.
Vai a Vogatore V-fit Tornado Air

Vogatore SportPlus

Questo vogatore magnetico professionale è perfetto per tutti coloro che vogliono allenarsi intensamente tra le quattro mura di casa e che vogliono ritrovare una perfetta forma fisica. Consente di allenare i muscoli, è vero, ma allo stesso tempo anche di migliorare l’apparato cardiovascolare e respiratorio. I muscoli interessati dall'allenamento sono: deltoidi, bicipiti, tricipiti, pettorali, quadricipiti, addominali, glutei, dorsali, praticamente tutti i gruppi muscolari insomma per un allenamento davvero completo. L’utilizzo del vogatore consente di sviluppare una resistenza eccellente, di aumentare la propria forza e anche di sviluppare una postura corretta. Non crea uno stress eccessivo alle articolazioni e proprio per questo motivo risulta la scelta ideale anche in caso di riabilitazione, sempre però sotto consiglio del proprio medico curante. Si tratta inoltre di uno strumento eccellente che per coloro che vogliono dimagrire e che hanno bisogno di bruciare calorie in modo intenso. Il vogatore è in possesso di un’impugnatura antiscivolo, di un poggiapiedi con stringa regolabile, di un sedile davvero molto comodo e silenzioso, di una rotaia lunga che consente alle gambe di lavorare al meglio, di una consolle intuitiva che può essere reclinata e che offre la possibilità di tenere sotto controllo il proprio allenamento. Il vogatore infine può connettersi in modalità wireless al vostro cardiofrequenzimetro, così da poter tenere sotto controllo anche il battito cardiaco durante l’allenamento. Si tratta di un modello richiudibile, ideale per coloro che vogliono poter ottimizzare al meglio lo spazio disponibile in casa e che vogliono poter riporre i loro attrezzi per il fitness una volta finito l’allenamento. Vi ricordiamo che il peso massimo che può sostenere è di 150 kg.
Vai a Vogatore SportPlus

Vogatore JK Fitness 5070

Il vogatore JK Fitness 5070 è un modello con pistone idraulico a 12 livelli di intensità. Grazie alla presenza di un display è possibile tenere sotto controllo la velocità, il tempo di allenamento, il totale delle vogate effettuate e anche ovviamente le calorie che sono state bruciate. Si tratta di un modello richiudibile che consente di ottimizzare lo spazio della vostra casa e di essere riposto quanto non viene utilizzato. Da chiuso le dimensioni sono 57x49x130 cm. Vi ricordiamo che il peso massimo che questo vogatore riesce a sostenere è di 90 kg.
Vai a Vogatore JK Fitness 5070